• Sab. Apr 20th, 2024

CONF. IR

Confederation of International Research and Administration Officials

Chi siamo

La Confederazione Internazionale Ricercatori (Conf-Ir), è una confederazione sindacale italiana, di ispirazione cristiana, fondata a Ispra nel 1960.

Il sindacato tutela le specificità professionali dei lavoratori dell’area della Ricerca scientifica e dell’Innovazione Tecnologica, sia del settore pubblico che di quello privato e rappresenta i diritti dei lavoratori dipendenti delle Istituzioni europee. Vicina alla Cisl per visione politica e valoriale, la confederazione rimane comunque autonoma ed indipendente con un proprio statuto.

La Conf-Ir è membro dell’Alliance e della Confederazione  dei Sindacati delle Istituzioni Europee.

Storia

Fu fondata da Angelo Gemelli, funzionario del Joint Research Centre (JRC) di Ispra.

L’organizzazione nasce con le prime battaglie sindacali per la tutela dei lavoratori del JRC.

E’ il primo sindacato organizzato e grazie alla sua dimensione europea ha contribuito in maniera determinante alla nascita del JRC Ispra così come lo conosciamo ora.

Dalla nascita si impegno da subito per garantire i servizi pensionistici ai dipendenti del JRC, inoltre a sviluppare la contrattazione, sia nazionale che aziendale e territoriale, al fine di ottenere miglioramenti economici, a favore dell’occupazione, ridurre l’orario di lavoro, tutelare la sicurezza dei lavoratori, anche attraverso la formazione del personale con corsi specifici.

Oltre al JRC, la Conf-Ir è presente al CNR, l’ENEA, l’Istituto Superiore di Sanità, l’ISPESL, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ISTAT e molti altri enti e organizzazioni che svolgono la propria attività nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

Nascita della Confederazione Europea dei Sindacati delle Istituzioni Europee

Nel 1999 nasce la Confederazione Europea dei Sindacati delle Istituzioni Europee (CESIE).

L’obiettivo della CESIE è creare un’Europa unita fondata sulla pace e sulla stabilità, nella quale i lavoratori e le loro famiglie possano godere pienamente dei diritti umani, civili, sociali e dell’occupazione, nonché di un adeguato tenore di vita.

La CESIE inoltre ha un ruolo di primo piano nella determinazione di leggi importanti per i lavoratori europei.     

Questo collegamento rappresenta per la Conf-Ir un importante valore aggiunto che ci ha permesso di intervenire con più autorevolezza nei dossier importanti.

Sviluppi

Negli anni la Confederazione (che a Bruxelles è conosciuta come Conf. SFE, in Italia, a Karlsruhe e al CERN di Ginevra come Conf-Ir) è stata tra le principali organizzazioni sindacali a difendere gli interessi dei lavoratori.

Oggi la Conf-Ir, nel gruppo Alliance, è il PRIMO raggruppamento sindacale della Commissione Europea. 

Segue tutti i dossier che riguardano il personale ed in particolare la difesa e il consolidamento del futuro del JRC.

Un tuffo nel passato: di seguito un video con un po’ di storia del nostro sindacato !

Se le trattative in corso con CISL daranno esito positivo, potra’ ritornare realtà , garantendo da parte di CONF. IR in Europa un supporto ai ricercatori europei iscritti alla CISL.