• Mar. Mar 19th, 2024

    CONF. IR

    Confederation of International Research and Administration Officials

    CERN

    Diwp_1131682

    Nov 24, 2022

    UNA VISITA UNICA TRA ESPERIMENTI ED ACCELERATORI DI PARTICELLE

    Venerdì 11 Novembre 2022 la Conf-Fir ha organizzato la visita all’European Organization for Nuclear Research (CERN) di Ginevra, la prima istituzione europea, creata di comune accordo da 12 paesi nel dopoguerra ed oggi il più grande laboratorio al mondo per la ricerca nel campo della fisica nucleare e sub nucleare e luogo in cui si trova l’acceleratore di particelle più grande al mondo: LHC (Large Hadron Collider).
    Questo viaggio offre la possibilità ai partecipanti di visitare il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, un’esperienza unica per chiunque.
     
    Molti partecipanti hanno aderito all’iniziativa, dimostrazione dell’interesse che l’organizzazione europea suscita nelle persone e segno di come la Conf-Fir sappia offrire esperienze di livello e crescita professionale per chiunque desideri partecipare.
     
    I partecipanti hanno visitato la struttura con guide esperte, che li hanno accompagnati per tutto il viaggio, spiegando loro il funzionamento delle varie apparecchiature e mostrando esperimenti unici in laboratorio.

    La visita offre anche la possibilità di visitare l’Antimatter Factory, un laboratorio che ha al suo interno il Deceleratore di antiprotoni.
     
    Uno dei momenti sicuramente più emozionante dell’esperienza è visitare ATLAS, uno dei nove rivelatori di particelle, insieme ad ALICE, CMS, FASER, LHCb, LHCf, MoEDAL, SND e TOTEM, costruiti per il LHC, l’acceleratore di particelle presente al CERN. 
    ATLAS è stato, assieme a CMS, l’altro rivelatore di particelle, uno dei due esperimenti di LHC che, il 4 luglio 2012, hanno annunciato la scoperta del bosone di Higgs, un bosone scalare, ovvero un bosone il cui spin è uguale a zero, elementare, massivo, associato al campo di Higgs.
    Questo svolge un ruolo fondamentale nel Modello standard, conferendo la massa alle particelle elementari, tramite il fenomeno della rottura spontanea di simmetria.

    Una visita sicuramente fuori dall’ordinario, tra acceleratori di particelle e mega esperimenti che solo la Conf-Fir organizza.

    Un’esperienza da non perdere per chiunque voglia vivere un viaggio unico nel mondo della fisica quantistica e per chi desidera fare un’esperienza unica nel suo genere.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *