• Sab. Mag 25th, 2024

CONF. IR

Confederation of International Research and Administration Officials

Tessera sanitaria: tavolo di confronto CONFIR con la Politica toscana

Comunicato stampa:

I delegati del sindacato della Commissione Europea CONFIR membro Alliance si sono recati venerdì 31 aprile a Firenze per dialogare con gli amministratori comunali/regionali toscani del problema del diritto alla sanità per i funzionari presenti in Toscana.

Il motivo di questa riunione è la recente incomprensione amministrativa tra la Commissione Europea e alcuni apparati statali italiani che ha negato ai cittadini europei dipendenti di Istituzioni europee residenti la tessera sanitaria italiana, proponendo una tessera sanitaria asterisco che offre meno servizi e copertura.

Questo tentativo di privare i funzionari di uno dei loro diritti fondamentali, il diritto alla salute, è palesemente in contrasto con molte leggi, tra cui l’art. 32 della Costituzione Italiana. La CONFIR, membro Alliance, è preoccupata per la situazione e ha deciso di agire, portando la questione all’attenzione degli amministratori comunali/regionali toscani.

Durante la riunione, i delegati del sindacato hanno ascoltato anche alcuni colleghi presenti all’Istituto universitario europeo che hanno espresso le loro preoccupazioni sul tema.

La CONFIR, membro Alliance, continuerà a monitorare la situazione da vicino e a cercare soluzioni per garantire che i funzionari europei residenti in Italia abbiano accesso a un’assistenza sanitaria adeguata e che i loro diritti fondamentali siano rispettati.

Fine del comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *